Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

Dialogo intorno alla musicoterapia

30 settembre h.9:00 - 16:00

L’associazione Musica…L…Mente, come da statuto, si propone di diffondere la cultura della musica in tutte le sue forme, e in misura sempre crescente l’applicazione della musicoterapia e la corretta diffusione dei concetti chiave di questa complessa materia.
Nel 2015 abbiamo parlato della musicoterapia applicata ai quadri di patologia, e non, nell’infanzia e nell’adolescenza e come la musicoterapia si è evoluta nel corso degli anni stimolando la ricerca di nuovi modelli teorici di riferimento e strategie applicative.
Nel 2016 ci siamo occupati del complesso legame tra musicoterapia e didattica della musica volgendo l’attenzione ai BES: abbiamo percorso il sottile filo che separa queste due discipline e abbiamo attraversato le zone di commistione.
Nel 2017 vogliamo uscire dai confini della musica e interrogare le scienze e i saperi affini alla musicoterapia per metterli in comunicazione tra loro e aprire, ove possibile, campi di lavoro comune, di riflessione comune. Ecco che allora vengono chiamati: la scuola, la neuropsicomotricità, la logopedia, la psicologia e la neuropsicologia, e viene loro chiesto di parlare di musicoterapia in relazione al loro sapere e di provare a dare al loro discorso una valenza evolutiva in un’ottica di lavoro di rete.
Dunque, l’obiettivo di quest’anno è ambizioso e nasce da alcuni interrogativi che vengono posti ai relatori che abbiamo invitato:
• Come può la musicoterapia rendere maggiormente comprensibili i dati di osservazione che vengono raccolti nella sua applicazione?
• Cosa conoscono della musicoterapia gli altri operatori e come pensano possa supportare e sostenere, in un dialogo reciproco, il loro sapere e il loro agire?
• Come dialogano pubblico e privato, dal momento che la musicoterapia non è una forma di terapia riconosciuta a livello ministeriale in Italia?
• Quale ruolo ha la scuola nella promozione di interventi innovativi nella presa in carico del bambino e del ragazzo?
• Quale progettualità esiste nel passaggio dalla neuropsichiatria alla psichiatria, quindi quali forme di intervento sono attivate per il disabile dopo il passaggio all’età adulta?
• Quale modello di lavoro di rete sostiene gli interventi rivolti a bambini, ragazzi e adulti che tenga conto dei differenti saperi e di differenti teorie e tecniche?
INTERVERRANNO:
DE AGOSTINI GIANLUIGI,Neurospichiatra, Direttore medico Responsabile Centro Paolo VI, Casalnoceto(AL): L’equipe multidisciplinare come strumento diagnostico e terapeutico nella cura dei disturbi psichiatrici in eta’ evolutiva. L’esperienza del Centro “Paolo VI” di Casalnoceto;
DE MAESTRI FERRUCCIO, Musicista, musicoterapista Centro Paolo VI Casalnoceto (AL): La musicoterapia nel rapporto integrativo con le altre discipline dell’ambito riabilitativo: alcune riflessioni;

BOERI VALENTINA, LOFFREDO FRANCESCA, MAGAGLIO MARTINA,Psicologhe psicoterapeute, Centro autismo Il Piccolo Principe, Asl 1 imperiese: Lo psicologo nella presa in carico globale del paziente autistico;
CHERCHI ALICE, Logopedista Asl 1 Imperiese, distretto di Ventimiglia:Parlando a suon di musica;
MAZZARELLI FRANCESCA, Neuropsicomotricista Asl 1 Imperiese, distretto di Sanremo: Psicomotricita’ e musicoterapia: tecniche a confronto;
COLOMBOSILVIA, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente: Scuola e territorio, un dialogo possibile. Leggi , progetti ed esprienze;
VIO ANNA, Responsabile di Struttura Semplice “Trattamenti e Percorsi di Riabilitazione della Disabilità Adulti”: Esperienze insuperabili: oltre la disabilità;
MOSCA VALERIA, Neuropsichiatra Asl 1 imperiese, distretto di Sanremo, Moderatore.
Il convegno, promosso da CE.S.P.IM Centro di Servizio per ilVolontariato della provincia di Imperia, si svolgerà il giorno 30 settembre presso l’ex chiesa anglicana a Bordighera dalle ore 9 alle ore 16.
L’ingresso è gratuito.

Details

Date:
30 settembre
Time:
9:00 - 16:00
Categoria Evento:
Website:
https://www.facebook.com/events/1935412336731867

Luogo

Chiesa anglicana (Bordighera)
Via Primo Maggio, Bordighera, 18012 Italy

Organizzatore

Musicalmente