Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

Francesco Baccini chiude Caffè Venezuela

4 settembre 2016 h.21:15 - 23:00

Sarà Francesco Baccini a chiudere la VI edizione di Caffè Venezuela.
Domenica 4 settembre (dalle 21.15, ingresso libero) con il titolo di “Un viaggio d’autore da Tenco a De Andrè” si potrà percorrere una carriera preziosa e costellata di successi, ascoltare canzoni del cantautore genovese conosciute ormai da più generazioni nonchè i tributi a grandi della sua città che ne hanno ispirato il suo cammino. Una chiacchierata-concerto di fine estate cullata dalla piacevole brezza di Pian di Nave ideale chiusura di un week end scintillante per la città della musica (già impreziosito dal concerto degli Stadio e dalla festa della città). A condurla il regista e autore Cosimo Damiano Amato, figura eclettica del panorama teatrale italiano dalle molteplici collaborazioni e multiformi progettualità.

Francesco Baccini andrà ripercorrendo le tappe di una carriera cresciuta nel segno di due grandi maestri come Tenco e De Andrè. Una carriera molto speciale iniziata sulla fine degli anni ’80 quando ancora lavorava come camallo al porto di Genova (lavoro ereditato dal padre) e parallelamente sfornava successi che lo hanno consacrato erede di quella straordinaria scuola cantautorale genovese.
Brani come “Sotto questo sole” (proposto insieme a Paolo Belli ed ai ladri di Biciclette), “Ho voglia di innamorarmi”, “Le donne di Modena” sono rimasti nell’immaginario collettivo.
La sua carriera è stata caratterizzata altresì da collaborazioni con molti colleghi di diversa estrazione (da Povia a Francesco Grignani, da Davide Van de Sfroos a Bruno Lauzi) e da incursioni nel teatro, nel musical, nel cinema a testimonianza di una personalità artistica multiforme e sfaccettata e desiderosa di continui confronti e nuove esperienze.
Solida la sua collaborazione con il Premio Tenco dove è stato ospite in numerose occasioni, la prima delle quali nel 1989 quando vinse la Targa Tenco per la migliore opera prima con l’album Cartoons che lo rivelò al grande pubblico.

Un grande nome insomma per chiudere nel migliore dei modi la rassegna, curata dalla Coop. CMC con il contributo del Comune di Sanremo all’interno del calendario estivo dell’Assessorato al Turismo, alla Cultura e alle Manifestazioni.
Si ringraziano Casinò di Sanremo e Hotel Londra di Sanremo.

Details

Date:
4 settembre 2016
Time:
21:15 - 23:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Angelo Giacobbe

Luogo

San Remo Pian Di Nave
San Remo, 18038 Italy