Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

ANELLO DEL PIC DU CAP ROUX

27 dicembre 2015 h.7:30

Gironzolando in Costa Azzurra subito dopo Natale …

CÔTE D’AZUR – CORNICHE DE L’ESTEREL – ANELLO DEL PIC DU CAP ROUX

Cap Roux, situato tra Cannes e Saint Raphaël, tra i dipartimenti del Var e delle Alpi Marittime, fa parte dell’importante massiccio roccioso della Corniche de l’Esterel, una formazione di origine vulcanica, costituita da diversi picchi rocciosi di riolite, che dona a tutto il massiccio una gradevole quanto spettacolare colorazione, che in pochi metri vira dal giallo al rosso più intenso.
Pochi metri sul mare ed il nostro percorso ad anello prende il via, trovandosi subito immersi tra piante aromatiche, rosmarini, corbezzoli, eriche arboree, cespugli di scòtano conosciuti anche come alberi della nebbia, pini marittimi e querce da sughero, di cui alcune molto grandi con il tronco ed i rami particolarmente contorti.
Salendo via via, il panorama si fa’ più ampio.
Il verde della macchia mediterranea crea un forte contrasto con le rocce di porfido rosso, che si tuffano nel blu del mare della Costa Azzurra, così come i colori del cielo contribuiscono a rendere questi giochi di colori quasi accecanti.
Picchi aguzzi che spuntano dal terreno quali piccole Dolomiti, insenature, isolotti erosi dalla forza del mare ed una vegetazione rigogliosa, fanno da scenario ad un paesaggio, dove il colore dominante rimane comunque sempre il rosso.
Proseguendo col percorso, si tagliano alcune pietraie, per poi passare sotto enormi torrioni rocciosi strapiombanti, fino ad arrivare a raggiungere il Col du Cap Roux e successivamente a soli 453 m slm la vetta, il Pic du Cap Roux, un bastione panoramico sulla cui cima si trova una tavola orientativa con l’indicazione a 360° di montagne e città.
Spettacolare da qui la vista che si apre sulla Costa Azzurra sia verso Monte Carlo, le isole Lérins, che verso la baia di Saint Tropez.
Effettuata la pausa pranzo, si riparte concludendo il giro ad anello.

Una volta giunti alle macchine, per concludere la giornata, vi si prospetterà … una duplice possibilità:
rientrare direttamente ad Imperia … oppure concludere la giornata in centro a Nizza, respirandone la sua splendida atmosfera natalizia … a voi l’ardua decisione !!!!!!!!

SCHEDA TECNICA

Motivi d’interesse – paesaggistico, naturalistico, geologico
Grado di difficoltà – E – Escursionistica
Quota massima raggiunta – 453 mt
Lunghezza: 10 km

DATI LOGISTICI

Spostamento con mezzi propri
Ore 7.30 – parcheggio autostrada Imperia Ovest
Ore 8.00 – autogrill di Bordighera x chi non si presenta ad Imperia
Ore 10.00 – Inizio escursione
Ore 16.00 – Orario indicativo di fine escursione

CONSIGLI DELLE GUIDE

Vestirsi a cipolla, scarponcini con buona suola e buoni calzettoni, kway o mantella impermeabili, guanti, cappello, occhiali da sole. Consigliati i bastoncini e la macchina fotografica.
Portare sempre con sé una tazza in plastica o metallo e borraccia con sufficiente scorta d’acqua minimo un litro e mezzo. Non esiste possibilità di riempimento lungo tutto il percorso!!!
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE

€ 10,00 a persona
€ 5,00 under 18

Escursione RISERVATA ai soli SOCI MY

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Cellulare e WhatsApp

Mara – 333 5824314
Cristina – 338 8741469

Details

Date:
27 dicembre 2015
Time:
7:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Monesi Young

Luogo

Cannes
<<not-applicable>>