Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

La Stirpe degli Alberi Guardiani

15 ottobre 2015 h.8:15 - 11:15

GIOVEDI’ 15 OTTOBRE ESCURSIONE – BAJARDO- COLLA D’ ARGANTE- SAN SEBASTIANO

Trekking nelle Alpi Marittime in Compagnia di Jack in The Green.

L’Escursione è priva di reali difficoltà ed è un occasione di scoprire il territorio di Bajardo e Castelvittorio in un contesto stagionale molto favorevole.

i Colori dell’autunno imporporano il cielo e la flora delle Alpi Liguri e sono uno stimolo x lo sguardo che trova motivo di compiacimento dall’osservare questo splendore.

Ottobre è mese di castagne e di funghi, il bosco scopre ritmi nuovi e lo spirito si acquieta al tepore delle temperature autunnali, ondeggiano i pioppi, rinfrescano le felci ed i rovi si popolano di more e mirtilli.

Si parte da Bajardo, paese il cui colle fu sacro ai druidi, si attraversa la Regione Gian Lui contrassegnato dalla presenza di ville moderne, alcune delle quali in stato di abbandono, dopo di che la strada cede il passo ad una mulattiera.

Ci si inoltra in un bosco misto di pini, aceri e faggi con presenze di ginepro ed agrifoglio, quindi dopo avere incontrato la chiesa di San Bernardino, si percorre un sentiero poco battuto con tratti in salita ed in falsopiano.

Arrivati a Colla d’Argante si potrà fare la pausa picnic e godere di un’ampia vista verso Bajardo ed il Monte Ceppo.

Dopo la meritata pausa si procede in discesa ed in falsopiano passando per la pineta e per castagni secolari attorniati da antichi essicatoi di castagne.

Proseguuendo per sentiero e per la pista sterrata si arriva quindi nei pressi della Chiesa di San Sebastiano, meta finale dell’itinerario dove sarà possibile prendere parte a una merenda
campestre.

Notizie Logistiche:

Ritrovo. Ore 8,15 Bar Gelateria Pigna oppure ore 9,00 davanti al comune di Bajardo. Durata Escursione: 12 km. Tempo Previsto: 5h. Dislivello: 450 mt

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t-shirt di ricambio, mantella, borraccia. Pranzo Al Sacco. Quota di Adesione: 8 euro.

Spostamernto con propri mezzi e scambio d’auto da San Sebastiano a Bajardo.

Info e Contatti: Si prenota entro le ore 19,00 del giorno precedente l’escursione al seguente numero. Jack in The Green( Hiking and Touristic Guide): tel:(+39) 3341217884 e-mail: rosenkratz@libero.it website:www.crestediconfine.com

Details

Date:
15 ottobre 2015
Time:
8:15 - 11:15
Categoria Evento:

Organizzatore

Guide Escursionistiche Riviera dei Fiori

Luogo

Baiardo
Baiardo, Italy