Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

Streambed Trekking

4 luglio 2015 h.9:00 - 16:00

Alla ricerca delle Sorgenti del Torrente Argentina, risalendo il corso d’acqua.
Luogo ritrovo: Rifugio Realdo.

Streambed trekking: una nuova tecnica di escursione per immergersi nella natura da un punto di vista inconsueto, il letto del torrente che si risale lentamente senza supporti tecnici .

Si parte da Realdo e si scende dalla rocca su cui è abbarbicato il borgo per raggiungere il vecchio ponte romano da dove si inizia l’immersione nel torrente. Lo si risale individuando i punti di più agevole accesso e divertente immersione. Incontriamo il borgo di Carmeli con i suoi vecchi mulini a cereali e castagne. Più sopra la vecchia centrale idroelettrica che per anni ha dato luce all’intero borgo. Si supera il Ponte della Pace, per attraversare il borgo di Verdeggia. Più sopra, a Case Colombiera si prosegue per il ramo di destra sotto il ponte in legno. Qui inizia l’ultima parte che ci porterà in prossimità della galleria di Collardente, dove posizioneremo una targa nel punto di presumibile sorgente del torrente. Pranzo al sacco, per poi scendere a valle seguendo il sentiero che scende da Collardente fino a Realdo.
Al Rifugio Realdo potrete fare doccia e cambiare abiti. Sarà preparata una ricca merenda sinoira.
E’ un percorso breve (4,5 km in salita) ma piuttosto impegnativo dato che la salita si svolge nel torrente con un dislivello superiore a 600 mt. Si tratta di una escursione con tre esperienze contemporanee: streambed trek piuttosto tecnica, da Realdo a Verdeggia, arrampicata sui massi detritici del torrente da Verdeggia fino alla sorgente, trekking classico al ritorno a Realdo.

Abbigliamento e attrezzatura:
pantaloni lunghi leggeri o da montagna, meglio pantaloni attillati sintetici, maglietta sintetica, costume da bagno. Ideale l’abbigliamento sintetico perché non si inzuppa.No calze, scarpe da ginnastica o tipo trekking leggere ( il prolungamento delle scarpe in acqua potrebbe procurare il distacco della suola o lo scollamento, pertanto scarpe vecchie purchè con buon grip…) ; solo zaini vecchi meglio se da bucare per evacuazione acqua ma con all’interno bidone stagno o sacca stagna; non consigliabile portare telefono, macchina fotografica e altre apparecchiature a meno che non siano stagne, per ovvi motivi …
portare acqua e pranzo al sacco, ma leggero, anche solo frutta secca e barrette energetiche; necessario un cambio completo al ritorno.
Quota di partecipazione: 20 € compresa l’accompagnamento e merende sinoira
conferma al 339 1183 146
accompagnamento con guida della Compagnia delle Guide
supporto e partnership: MY, Verso l’Origine
riservato agli associati MY
l’evento fa parte della manifestazione: In Mezzo Scorre Il Fiume http://www.inmezzoscorreilfiume.it

Details

Date:
4 luglio 2015
Time:
9:00 - 16:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Monesi Young

Luogo

Realdo