Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

Presentazione “La via dell’agave” di Francesco Scopelliti

2 maggio 2015 h.20:00

ore 20.00- cena (gradita prenotazione)
ore 21.30- presentazione con Scopelliti, Siri, Zecchini.
La Via dell’Agave è il Ponente ligure, quella striscia di terra schiacciata tra il mare e la montagna; quella terra arsa, piena di agavi e di piante grasse messe in ogni dove, quel western mancato, dove moderni indiani e cowboy combattono per avere dignità, una casa, un lavoro.
La Via dell’Agave, però, è anche il ritratto di un paese, l’Italia, che pare vagare totalmente allo sbando senza direzione e di una generazione rimasta senza appigli, schiacciata tra le memorie del posto fisso e il miraggio di un futuro sempre più incerto. Una generazione che resiste, nonostante tutto; resiste all’incertezza, alla precarietà, allo sconforto. Resiste a se stessa e alla tentazione, troppo facile, di lasciarsi andare. Una Generazione Agave che cerca di fiorire nonostante il paesaggio, attorno, le sia ostile.
“In questo tempo postmoderno, che non sarà neppure ricordato come un periodo buio; con la dignità di un medioevo ridimensionato, che non conosce sovrani al di fuori delle banconote, ci resta da recuperare solamente qualche ricordo. Tanti racconti che non insegnano nulla, se non la loro stessa memoria.”
Prefazione di Geraldina Colotti, copertina di Opiemme.
http://www.matiskloedizioni.com/

Details

Date:
2 maggio 2015
Time:
20:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

La Talpa e L’Orologio
Website:
https://www.facebook.com/latalpa.elorologio

Luogo

Csa La Talpa E L Orologio
Zona Barcheto, Imperia, 18100 Italy
+ Google Maps