Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

Liguria Mountain Divide 2015

13 giugno 2015 h.10:00

Unsupported ultramarathon mtb race from Bolano to Airole, more than 500 km and 20.000 mt +!!!

Liguria Mountain Divide è un’avventura in mountain bike, un’ultra endurance che attraversa l’interno della Liguria sfidando se stessi e le proprie capacità di resistenza.

Liguria Mountain Divide è una sfida in tappa unica sviluppato sulla formula dei grandi challenge in autonomia ormai diffusi da anni negli Stati Uniti.

Si tratta di eventi a lunga o lunghissima percorrenza, dove l’atleta partecipa senza alcun supporto esterno e senza vincoli di tappa: dalla partenza all’arrivo, l’atleta decide liberamente dove, quando e quanto fermarsi per nutrirsi e riposare, cercando di chiudere il percorso nel minor tempo possibile.

Ai biker non è permesso fare riferimento all’organizzazione per le proprie esigenze e l’unico supporto autorizzato è quello delle strutture commerciali situate sul territorio (rifugi, negozi, alberghi, bar e ristoranti) e disponibili per tutti i partecipanti.

L’evento ha come obiettivo la promozione del ciclismo di avventura, il contatto con la natura e la scoperta dell’entroterra ligure.

La sfida del Liguria Mountain Divide si basa su un unico principio: percorrere in mountain bike il percorso che segue la direttrice dell’Alta Via dei Monti Liguri da un capo all’altro, il più velocemente possibile, in solitaria, in modalità di autosufficienza (senza alcun supporto esterno).

Sono circa 550 km e quasi 20.000 metri di dislivello da percorrere da est a ovest partendo da Bolano (La Spezia) per arrivare fino ad Airole, appena sopra Ventimiglia attraversando le 4 province liguri.

Il percorso, impegnativo e altamente spettacolare, segue la catena dei Monti Liguri offrendo panorami mozzafiato e ambienti sempre diversi, dai boschi, alla macchia, alle praterie di montagna, dai fondo valle e la riva del mare fino alle cime più alte, attraversando paesi e borghi caratteristici. Strade sterrate, sentieri, collegamenti su asfalto, tratti di portage impegnativi, si susseguono senza fine rendendo il viaggio una sequenza di sorprese continue.

Partenza

La partenza in gruppo avverrà il 13 giugno 2015 dalla piazza del municipio di Bolano (la Spezia), mentre l’arrivo è fissato ad Airole (Imperia). Sul sito troverete tutte le informazioni utili, che saranno aggiornate man mano che ci si avvicinerà alla data della gara.

 

Details

Date:
13 giugno 2015
Time:
10:00
Categorie Evento:
, , ,
Website:
http://liguriamntdivide.com/

Organizzatore

AdventureHub
Website:
https://www.facebook.com/AdventureHubBike

Luogo

Liguria
<<not-applicable>>
+ Google Maps