Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

#invasionidigitali Sotta di San Lorenzo – il menhir, il bosco ed il Parco Naturale delle Alpi Liguri

3 maggio 2015 h.9:00 - 15:30

Scopri e racconta uno dei luoghi più misteriosi ed affascinanti della #Liguria, accompagnati da guide storiche e naturalistiche: il 3 maggio 2015 invadiamo la Sotta di San Lorenzo nel Bosco di Rezzo, Parco Naturale delle Alpi Liguri.

Come funziona l’invasione?
Questa invasione è aperta a tutti e gratuita.
È inserita nel calendario ufficiale delle invasioni digitali che si terranno dal 24 aprile al 3 maggio.
È una passeggiata tra bosco, storia e panorami indimenticabili da fotografare, filmare, raccontare e pubblicare sui social network (Facebook, Instagram, Twitter…).
Non è obbligatorio essere dotati di smartphone, macchina fotografica o videocamera per parteciparvi…ma lo scopo è portare il territorio e le sue storie online.
Se vuoi vedere tutte le altre invasioni programmate in Italia e nel mondo, visita il sito ufficiale http://www.invasionidigitali.it

Quale è il programma della giornata?
Domenica 3 maggio
Ore 9.00, primo ritrovo al parcheggio dell’uscita autostradale Imperia Est. Compattiamo le macchine.
Ore 9.40, secondo ritrovo a San Bernardo di Conio. Ulteriore compattamento.
Ore 10.00, lasciamo le (poche) macchine al Passo Teglia e partiamo per l’invasione, inccaminandoci lungo la Via del Sale nel Bosco di Rezzo.
L’invasione dura circa 4 ore, il dislivello è minimo.
Il programma potrebbe subire variazioni.

Data l’unicità dell’invasione e l’impegno richiesto, ti chiediamo di iscriverti in anticipo per poterci organizzare al meglio con le guide e per gli spostamenti.
Siamo comunque in un parco naturale alpino, quindi consigliamo scarpe da trekking o da ginnastica comode, abbigliamento da outdoor leggero, cappello, crema solare, zainetto, giacca antivento (meglio essere pronti a tutto). Portati il pranzo al sacco.
Prenota in anticipo: data la particolare location e il supporto delle guide, i posti disponibili sono limitati.
Gli accompagnatori saranno le guide escursionistico ambientali di @Ponente Experience, guide turistiche e insostituibili cultori della storia locale.
Per prenotare o avere informazioni puoi scrivere via mail a wepesto@gmail.com o chiamare il coordinatore dell’invasione, (Nicola Ferrarese di @liguriainside.it) al numero 338 7666854

Cosa incontrerai sul percorso?
Attraverserai il Bosco di Rezzo (splendida e vastissima faggeta), raggiungerrai il Passo della Mezzaluna tra storie di partigiani, lupi e pastori, per giungere infine alla Sotta di San Lorenzo, uno dei luoghi più misteriosi ed affascinanti della Liguria:
-spettacolare dolina (avvallamento carsico) sul crinale tra i comuni di Rezzo e Triora, nel Parco Naturale delle Alpi Liguri.
-nodo viario fondamentale sulla Via del Sale, o via Marenca, che collegava il mare al Piemonte.
-spazio aperto nel bosco, distante da tutto e da tutti, dove nel medioevo si ritrovavano pastori e commercianti per una grandiosa fiera.
-luogo di culto e di mistero, con un altare sacrificale ed un menhir che guarda il Mar Ligure, in lontananza.
-luogo dove i partigiani hanno fatto la storia.

Details

Date:
3 maggio 2015
Time:
9:00 - 15:30
Categoria Evento:

Organizzatore

wepesto
Website:
https://www.facebook.com/wepesto

Luogo

Rezzo
<<not-applicable>>