Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

#invasionidigitali Cosio d’Arroscia

26 aprile 2015 h.15:00

Il 26 aprile 2015 invaderemo l’antico borgo di Cosio d’Arroscia (Imperia), di origini pre-romane e di antica tradizione pastorale, incastonato tra le montagne al confine di Liguria, Piemonte e Francia.
Vi accoglieremo in Piazza S. Sebastiano dove potremo ammirare l’antica arte dell’intreccio dei cestini; attraversando i tipici caruggi che gli hanno conferito l’appellativo di “paese sotterraneo”, sveleremo alcuni dei più interessanti segreti che il paese custodisce.
Parleremo di storia e architettura visitando monumenti religiosi come l’Oratorio dell’Assunta, con il suo campanile romanico del XIII secolo, la cappella foranea di S. Pietro, con il suo splendido abside affrescato e la secentesca Chiesa Nuova.
Parleremo di cultura scoprendo il Movimento Situazionista, che proprio a Cosio ha mosso i primi passi.
Ci avvicineremo alla scienza e all’ etnologia recandoci al Museo delle Erbe, che testimonia l’antico legame della popolazione con l’ambiente naturale circostante.
Al termine della visita, per salutarci, daremo spazio anche all’ enogastronomia, con l’assaggio di alcune specialità locali, come formaggi e miele, accompagnati da un buon bicchiere di vino.
Tutto questo godendo di una meravigliosa cornice naturale che ha portato giustamente Cosio ad essere considerato il Borgo del Benessere.

L’appuntamento è alle ore 15.00 a Cosio d’Arroscia in Piazza S. Sebastiano. Per chi lo desidera sarà possibile incontrarsi:

∙ ad Imperia in Piazza Dante alle ore 13.45
∙ a Pieve di Teco nel parcheggio di fronte alla stazione dei Carabinieri lungo la SS 28 alle ore 14.15.

Si consigliano abbigliamento e scarpe comodi.

L’invasione è gratuita ed aperta a tutti.

L’obiettivo della giornata è quello di mettere on-line il territorio, le sue storie e i suoi luoghi, all’insegna del divertimento e della condivisione: se hai uno smartphone, una macchina fotografica o una videocamera, portali con te!
Se vuoi sapere qualcosa in più sulle invasioni digitali, consulta il sito http://www.invasionidigitali.it.

Per maggiori informazioni puoi mandare una mail a wepesto@gmail.com

Details

Date:
26 aprile 2015
Time:
15:00
Categoria Evento:

Organizzatore

wepesto
Website:
https://www.facebook.com/wepesto